Corsi in acqua per bimbi e mamme

Il percorso in acqua di Acquelaria ha un approccio lento e non forzato: solo in questo modo il bambino può dare inizio al proprio personale rapporto con l’acqua, secondo i propri tempi e i propri ritmi. L’acqua sostiene, accoglie, diverte, coccola, come una mamma. Ed è insieme alla mamma che inizia questo percorso.

Attraverso la forma del gioco, il bambino acquisisce consapevolezza del sé, sviluppa la coordinazione, esplora le proprie emozioni, concepisce la propria presenza in relazione a quella degli altri, ed arriva a sperimentare la propria autonomia. In altre parole, diventa grande.

Tutto questo fa parte di quello che viene di norma definito processo di sviluppo psicomotorio, pilastro della filosofia di Acquelaria.

Il genitore sarà dapprima in acqua con il bambino, poi a bordo vasca, poi ad attenderlo fuori: così, in parallelo, il percorso in acqua sarà un momento di crescita importante anche per mamma e papà, un abituarsi a veder crescere il proprio figlio in autonomia.

IMPORTANTE: i bambini inseriti strada facendo vengono associati ai loro pari età, indipendentemente dalle abilità. Il percorso infatti non significa solo “imparare a nuotare” ma è un processo di maturazione e crescita: così non imporremo ad un bimbo di 7 anni di frequentare con altri di 4 solo perchè non sa ancora nuotare! Il gruppo dei pari diventa da subito stimolo all’apprendimento, aiuta nella crescita e nel colmare le eventuali lacune tecniche.
I genitori sono liberi di scegliere in qualsiasi momento soluzioni diverse.

Acquelaria propone le attività in un ambiente caldo e accogliente (la temperatura dell’acqua è di 33°C), in uno spazio esclusivo per ogni gruppo.

Qui di seguito trovate le nostre proposte, dal pancione della mamma fino alla maggiore età: