acquelaria-acqua-nido-primavera

ACQUA PER CRESCERE: NIDO E PRIMAVERA

L’acqua intesa come ambiente in cui vivere l’esperienza di sé e l’incontro con l’altro, sollecita importanti canali d’ascolto e di comunicazione.
L’ambiente acquatico spesso può proporsi semplicemente ed inaspettatamente, come medium, elemento che “è in mezzo”, intermedio, tra sé e altro.
I bambini riscoprono il contatto atavico con l’acqua, recuperano l’esperienza trovando nuove fonti di sicurezza.
L’acqua è una carezza diretta, che rivitalizza il corpo; stimola nuovi movimenti e spostamenti.
Nelle prime fasi di immersione prevale l’esperienza di galleggiamento, di percezione corporea, il corpo fluttua, dondola ed ondeggia; i bambini sperimentano la mancanza di gravità, come possibilità di percepire nuovi movimenti.
L’acqua consente di decolpevolizzare gesti e giochi che normalmente sono “proibiti”: l’acqua si può sputare, schizzare, battere…. e la mia azione non “fa male”!

L’ACQUA E IL CORPO

l’acqua come ambiente conduttore di sensazioni per creare nuove esperienze che favoriscono lo sviluppo psicomotorio del bambino
l’acqua come ambiente della relazione
il corpo in movimento come modalità di comunicazione
il corpo in movimento come espressione di un’immagine di sé
il corpo e l’acqua come oggetto, soggetto e obbiettivo del percorso

OBBIETTIVI
  • Mediare un approccio graduale all’acqua
  • Attraverso la stimolazione cutanea, stimolare la percezione del sé corporeo
  • Ampliare l’esperienza del reale e gratificare l’innata spinta conoscitiva del bambino
  • Recuperare la dimensione prenatale, come spinta verso nuove autonomie
  • Sperimentare l’acqua e gli oggetti nella ricerca del gioco creativo
  • Stimolare l’azione e l’iniziativa, migliorare l’autostima attraverso le nuove conquiste

IL MATERIALE PREVISTO

I materiali sono proposti nel rispetto dei tempi e dei bisogni che emergono ad ogni incontro e nella continuità dell’esperienza in acqua. Alcuni oggetti hanno una funzione simbolica, altri sono di ausilio nei movimenti.

PROPOSTA

Acquelaria propone le attività in un ambiente caldo e accogliente, la temperatura dell’acqua è di 33° C circa e il gruppo è seguito in uno spazio esclusivo e completamente dedicato. Le attività saranno seguite e condotte da personale specializzato e formato alle competenze del progetto.

TEMPI: gli incontri in acqua avranno la durata di 40 minuti (si aggiunga il tempo per la preparazione e per la doccia), 1 volta alla settimana per 8 settimane.

GRUPPI: le classi numerose, divise in sottogruppi, si alterneranno avendo a disposizione una palestrina per attività di gioco in attesa del proprio turno.

COSTI: il progetto prevede un costo di € 30,00 a partecipante, compresi: gli 8 incontri e la documentazione/foto che verrà rilasciata a fine percorso.
Ci rendiamo disponibili a supportare l’organizzazione del trasporto.

Galleria delle immagini: